L'Artista

Andrea Valere nasce a Reggio Calabria nel 1952,

 
Si diploma al Liceo Artistico "Mattia Preti" nel 1969. Inizia subito, fin da giovanissimo, il mestiere di pittore, o meglio, "cacciatore di immagini", come egli stesso ama definirsi, e, a alternandosi tra lavoro e studio, si laurea in Architettura a Firenze dove si era trasferito qualche anno prima.
 
 
Nel 1973-74 si sposta a Milano, da dove hanno inizio una serie di mostre personali in Italia e in Europa che culmineranno nel 1976 nella prima esposizione americana alla "Galleria del Valentino" di New York.
 
 
Ed è ancora negli Stati Uniti che, con la personale del Dicembre 1997 alla "Sanfilippo Gallery" di Victor - New York, apre un nuovo grande ciclo con "La solarità mediterranea" tra impressionismo e divisionismo che culmina con la mostra alla Gallery de Provence a New York.
 
 
E' però nella sua terra che continua incessantemente la ricerca espressiva: mare, sole, contraddizioni sociali, sono fonte incessante di ispirazioni esaltate dalla sua forza interiore.

 
Ed è nel rapporto con il bello che l'arte di Valere si fonde con un campo come quello dell'e-commerce per portare nella casa e nel mondo di chi ama l'arte, quella solarità mediterranea nata per esaltare i luoghi che l'artista esprime con le sue opere.